Village of Hope

Abbiamo avuto il piacere e la fortuna di prendere parte ad un incontro tenutosi a S.Stefano una serata durante la quale Padre Vincenzo e Sr Rosaria, fondatori e responsabili del “VILLAGGIO DELLA SPERANZA” a Dodoma, Tanzania ci hanno raccontato della loro esperienza Missionaria.

Il villaggio è nato 16 anni fa con l’ intento di accogliere i bimbi nati sieropositivi, o rimasti orfani o abbandonati dai genitori malati di AIDS. I primi anni di questa nuova Missione non erano molto chiari neppure per i due religiosi, che avevano inizialmente pensato solo ad una casa, a creare un posto di accoglienza dove questi bimbi sfortunati potessero ricevere amore, serenità, ed un minino di cure fino al momento della loro morte..

Con il passare del tempo, però visto l’ ottimo risultato delle cure e dei vaccini a questi bimbi, si era visto che il tasso di mortalità era meno incisivo, e si presentava quindi la necessità di pensare non solo alle cure imminenti ed alla sopravvivenza dei piccoli, ma anche del loro futuro. Ecco quindi che hanno preso forma anche un asilo, una scuola, un laboratorio di esami e controlli medici…insomma un Villaggio che racchiudesse servizi vari. e così il “Village of Hope” ha finito per essere non solo il luogo dove questi bimbi hanno potuto vivere, crescere, istruirsi, e ricevere le cure sanitarie e non, che presso le loro famiglie non avrebbero ricevuto, ma è diventato anche un centro scolastico per altri ragazzi dei villaggi vicini, che vi si trasferiscono per studi.

Il racconto che Suor Rosaria ha fatto così minuziosamente, l’amore che trapela dai loro discorsi, la grande Fede in Dio che in tutto questo ha sempre accompagnato i 2 religiosi e la consapevolezza che nulla è lasciato al caso, ci hanno positivamente colpito, ed abbiamo quindi deciso di contribuire finanziariamente alla prima Borsa di Studi (intitolata in memoria di Sr Teresia, Missionaria Consolata) per 2 studentesse del Village. la condizione che la ns associazione ha posto è stata solo questa: volevamo permettere a 2 ragazze, di poter proseguire negli studi, esaudire i loro sogni, permettere loro un domani migliore, considerando come le condizioni delle donne africane siano ancora lontane anni luce dall’emancipazione e dal rispetto degli uomini.

Per cui per gli anni che serviranno alle ragazze (Eva E. Martin & Jackline S.Porto)per prendere il diploma e la specializzazione, (le 2 ragazze hanno espresso la volontà di poter lavorare al Village of Hope, una volta terminati gli studi) la Ns ASSOCIAZIONE provvederà al pagamento della retta scolastica . Tutto questo reso possibile anche grazie alla grande umanità e solidarietà dei ns affezionati Amici che ai Mercatini Missionari tanto generosamente acquistano i ns libri, contribuendo loro stessi alla Donazione per le ragazze.

AGGIORNAMENTO 2017

Oggi marzo 2017, a distanza di 3 anni dal precedent articolo, le 2 studentesse hanno brillantamente finito gli sutfi e conseguito le 2 lauree, una in “TECNICHE DI LABORATORIO ANALISI” E L’ ALTRA IN “SCIENZE SOCIALI” e cura tutte le pratiche sociali dei bimbi del Villaggio.

Allegati